CHI SONO

Vincenzo Cipolla nasce a Cosenza nel 1975.
Chef pasticcere, appassionato della gastronomia locale e pasticceria,
Sempre alla ricerca di piatti sperimentali e originali legati alla tradizione e al “made in Italy”,.

Nel 1995 si diploma presso l’istituto alberghiero “S. Francesco di Paola”(CS).
Intraprende le prime esperienze lavorative presso varie strutture alberghiere del sud e del nord Italia, frequentando diversi corsi di specializzazione e aggiornamento soprattutto nell’arte pasticcera.
Sempre animato dalla passione per la pasticceria, inizia la sua formazione a Cosenza, dove lavora per 5 anni presso la pasticceria e cioccolateria Dante per 5 anni.

Nel 2003 si trasferisce a Milano dove collabora con diverse scuole del territorio lombardo, impegnandosi nella formazione di giovani aspiranti e professionisti del settore.

Dal 2004 è docente di cucina presso l’istituto alberghiero “Amerigo Vespucci” di Milano.

Nel 2015 pubblica il libro “Semplicemente SUD“.

Dal 2016 affianca l’attività formazione alla libera professione come consulente.

Il suo motto “un dolce è buono se è poco dolce”.

Semplicemente sud

“Questo libro vi parla di radici e tradizioni gastronomiche anche in chiave moderna, ma soprattutto sarà un bel viaggio in una regione che si chiama Calabria dove sole, persone meravigliose e piccante la fanno da padroni.” Davide Malizia, Campione del mondo di zucchero artistico 2013″Apprezzo la scelta di voler portare in luce le proprie origini, di “raccontare” e non solo trascrivere affinché attraverso il racconto scaturisca un’emozione.” Sergio Barzetti, Il maestro in cucina de “La prova del cuoco”
“Non c’è bisogno di entrare nelle caratteristiche dei piatti proposti, così pregevolmente descritti in immagini e parole, per comprendere l’inscindibile legame tra l’autore e la sua terra. Le foto dei piatti tradizionali, si mescolano sapientemente con quelle del paesaggio fisico e umano dei luoghi e delle persone, con le parole della storia raccontata e delle tradizioni tramandate.” Giovanni Arlia, Docente di cucina